Modulistica

del Collegio dei Geometri di Enna

Iscrizione Albo Professionale e Cassa

Per iscriversi all’Albo professionale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Enna bisogna produrre la seguente documentazione presso la Segreteria del Collegio.
L’iscrizione può avvenire con o senza partita I.V.A. di conseguenza se si decide di aprire la partita iva l’iscrizione alla Cassa Italiana Geometri diventa obbligatoria.
La Cassa Italiana Geometri offre delle agevolazioni ai neo diplomati la cui età non supera i 30 anni.
Contrariamente se non viene aperta Partita IVA l’iscrizione è da intendersi solamente al Collegio dichiarando alla Cassa Italiana Geometri il non esercizio alla professione compilando il mod. 1/03 .

L’istanza completa degli allegati presentata presso la Segreteria del Collegio avrà decorrenza dal giorno in cui si riunirà il Consiglio Direttivo che attribuirà il n° di iscrizione.

Modulo Richiesta Tesserino
Informativa ai sensi degli artt. 13-14 GDPR 2016/679
Richiesta di iscrizione all'Albo Professionale

Cancellazione Albo Professionale e Cassa

Per cancellarsi dall’Albo professionale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Enna bisogna presentare la richiesta di cancellazione presso la Segreteria del Collegio.
La cancellazione decorre dal giorno in cui si riunirà il Consiglio Direttivo, il quale delibererà la cancellazione solo se l’iscritto sarà in regola con il pagamento del contributo sociale dovuto al Collegio, consegnerà il timbro e la tessera professionale (se posseduta).
La comunicazione di cessazione dell’attività professionale dovrà essere comunicata alla Cassa Italiana Geometri tramite il modello 3/03 che troverete quì di seguito ed un’ulteriore comunicazione verrà trasmessa da codesto Collegio non appena sarà deliberata dal Consiglio Direttivo la richiesta di cancellazione.
Richiesta di cancellazione dall'Albo Professionale e Cassa Italiana Geometri
Modello 3/03 cancellazione Cassa Italiana Geometri

Certificato di iscrizione all’Albo professionale

Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo è necessario stampare, compilare, firmare e affrancare con marca da bollo da € 16,00 il  modello di richiesta certificato di iscrizione.

La richiesta, in originale, può essere presentata al Collegio direttamente dall’interessato o da un delegato negli orari di apertura al pubblico della segreteria (Mar – Gio 9.30-12.30) o inviata a mezzo posta prioritaria intestata e indirizzata a Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Enna – Via Piazza Armerina, 19 – 94100 ENNA.

Se inviata tramite posta o consegnata da un delegato, la richiesta dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte e retro di un documento d’identità dell’iscritto, in corso di validità.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 (legge di stabilità) non possono più essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi debbano essere sostituiti con l’Autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive.
Pertanto il certificato di iscrizione all’Albo sarà consegnato esclusivamente agli iscritti che lo chiederanno per USO PRIVATO.

Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che sono soggetti a imposta di bollo di € 16,00 sia i certificati da presentare ad un ente privato che le relative richieste al Collegio, come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).
I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nell’ Allegato B del D.P.R. 642/1972 o previsti da altre norme speciali. L’esenzione da bollo è sempre specificata, MAI GENERICA.

Pertanto, il geometra che ritiene di aver diritto all’esenzione, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma di Legge che esenta dall’imposta di bollo. Finalità di utilizzo e riferimento normativo verranno riportati sul certificato.

UTILIZZO GPS del Collegio

Il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri di Enna in data 10/06/2019 approva il regolamento che disciplina l’utilizzo dell’attrezzatura GPS di proprietà del Collegio
Regolamento GPS approvato nella seduta del C.D. del 10.06.2019
Modulo richiesta utilizzo GPS